Spettatori in cerca d’autore è il titolo del progetto lanciato da Vincenzo Losito per promuovere la realizzazione di una comunità di persone (momentaneamente residenti ad Andria) accomunate dalla stessa passione per il Teatro.
“Mi piacerebbe creare un gruppo di “spettatori erranti” che organizzandosi possano crearsi un proprio programma di spettacoli, condiviso dal gruppo, all’interno delle programmazioni limitrofe e visionarlo insieme a tutto il gruppo.
Niente di nuovo, apparentemente, la novità sta nella creazione di questo gruppo, fatto di singole persone che probabilmente, per pigrizia o per mancanza di auto o compagnia abbiano rinunciato alla visione di spettacoli fuori città negli scorsi anni.
Mi piacerebbe poter concretizzare anche momenti di confronto, aprire dibattiti, dopo la visione degli spettacoli; invitando colleghi critici, che possano aiutarci nella comprensione e nella valutazione degli spettacoli, se ne sentissimo l’esigenza.
So che molti andriesi hanno abbonamenti a Barletta, Bari, Ruvo e Bitonto, questo dato mi spinge a perseguire questo progetto e ad alzare l’asticella.
Perché fermarsi ad una sola programmazione quando nella nostra regione ci sono spettacoli imperdibili?
Perché non visitare ogni settimana teatri diversi , con un gruppo che si alimenta di volta in volta, con compagni di poltrona o galleria che ogni volta assumono volti diversi?”