#Microsystems è una collaborazione tra Benedetto Boccuzzi ed Equilibrio Dinamico Dance Company. Un breve brano elettronico per ogni performer della compagnia, che poi sviluppa uno studio coreografico.
Il mio scopo con questi #Microsystems è indagare ambienti sonori molto diversi comprimendoli in una manciata di secondi, un piccolo spazio dove tutto accade immediatamente e poi collassa. I diversi strati sonori, generati da suoni manipolati e filtrati, si sovrappongono creando una trama confusa e instabile sulla quale emergono piccoli scoppi, scosse elettriche repentine e movimenti rapidi. L’idea è di accedere tramite una lente d’ingrandimento a un microcosmo che contiene il tutto, oppure di scattare un’istantanea di un processo in continua evoluzione.
M° Benedetto Boccuzzi
La proposta di Boccuzzi è stata subito accolta con grande entusiasmo da me e dal nucleo principale di danzatori freelance con cui Equilibrio Dinamico collabora da anni. Credo che l’eclettismo del Maestro e dei danzatori di Equilibrio Dinamico possa far nascere un progetto non solo interessante, in quanto permette di indagare suono e corpo, ma può anche essere un seme capace di creare un progetto parallelo per la compagnia. Equilibrio Dinamico nasce come compagnia di repertorio, quindi è una realtà incline e aperta, dal 2011, al confronto tra artisti; sono entusiasta di vedere un primo processo creativo da parte dei danzatori della compagnia. Il M ° Boccuzzi comporrà #Microsystems inediti per ogni danzatore che sarà libero di sperimentare le partiture definendo la propria ricerca personale, mi limiterò a sostenere il loro lavoro con convinzione ed entusiasmo. Ringrazio il M ° Boccuzzi per aver pensato ad Equilibrio Dinamico per questa interessante collaborazione artistica.
Roberta Ferrara, Direttrice Artistica Equilibrio Dinamico Dance Company